Denominazione e Sede Sotto la denominazione "Nettuno" è costituita un‘Associazione ai sensi degli articoli 60 e segg. CCS. La sede dell‘Associazione si trova presso il domicilio del Presidente.
Scopo Scopo dell'Associazione è promuovere l'amicizia tra i suoi membri, favorendo lo sviluppo dei loro interessi. In particolare, i membri dell'associazione desiderano sviluppare la loro amicizia attraverso l'organizzazione di vacanze, gite, occasioni d'incontro e attività sportive, con predilezione di quelle subacquee.
Soci Su segnalazione di un membro, ogni persona che condivide gli ideali dell'Associazione può divenirne socio e partecipare alle sue attività, riservato l'accordo della successiva Assemblea. L'Assemblea può togliere la qualità di socio ad un membro, per motivi che essa reputa gravi. Ogni membro è libero di rinunciare alla sua qualità di socio, in ogni tempo.
Organi L'organo supremo dell'Associazione è l'Assemblea dei soci. Questa si riunisce almeno una volta l’anno, su convocazione del Presidente. L'Assemblea prende le proprie decisioni a maggioranza semplice dei presenti. Per la modifica dello statuto è comunque necessaria una maggioranza dei 2/3 dei soci. Tra i propri membri, l'Assemblea elegge un Presidente, un segretario e un cassiere, per un periodo di 4 anni. Questi costituiscono il Comitato Direttivo, il quale rapresenta l'Associazione e ne cura gli interessi.
Finanze L'Associazione finanzia la propria attività con una tassa annuale minima di Fr. 10.-- (Franchi Svizzeri). Per gli obblighi dell'Associazione risponde unicamente il suo capitale.
Diritto applicabile e foro Il diritto applicabile è quello svizzero. Foro è Lugano.
Con l'approvazione del presente statuto da parte dell'Assemblea costituente, svoltasi a Mendrisio il 1° novembre 1997, l'Associazione è validamente costituita.